Baia di Porto Selvaggio - Nardò

<< Il Salento è una terra ricca di meraviglie naturali. Tra le tante Oasi immerse nel verde il Parco di Porto Selvaggio e la Palude del Capitano, appartenenti alla superficie di Nardò, occupano un posto di indiscusso rilievo. >>

Il Parco di Porto Selvaggio prese vita negli anni Cinquanta, grazie a un intervento di riclassificazione del territorio effettuato dal Corpo Forestale dello Stato che trasformò l’area, al tempo costituita fondamentalmente da distese pietrose, in una fitta zona boschiva.

L’estensione del parco supera i 1.100 ettari, un quarto dei quali occupati da una pineta, formata prevalentemente da pini d’Aleppo. Il Parco percorre il litorale per circa 7 chilometri e, proprio nel tratto costiero, presenta alcune tra le sue più belle attrazioni, su tutte la Grotta del Cavallo, i cui primi insediamenti urbani risalgono a circa 35 mila anni fa, testimoniati da una serie di ritrovamenti archeologici di grande importanza.
Oltre alle grotte che si scorgono in superficie vi sono quelle situate sott’acqua: la più suggestiva è la Grotta delle Corvine, nella quale è possibile ammirare una nutrita fauna marina, popolata da saraghi, paguri e cipree.

Accanto allo spettacolo offerto dalla natura, il parco salentino vanta tre antiche torri, la Torre dell’Alto, la Torre Inserraglio e la Torre Uluzzo, tutte edificate per rilevare eventuali attacchi da parte degli invasori e ancora oggi ben conservate. L’esplorazione del parco regala degli splendidi percorsi, affrontabili sia a piedi che in bicicletta.

Accesso alla spiaggia (Non si può raggiungere direttamente con l'auto)

  • Sentiero dal Chiapparo di Santa Caterina (Accesso da Torre dall'Alto)
  • Sentiero da Torre Uluzzo (1h a piedi)
  • Accesso pedonale da parcheggi a pagamento (30 min a piedi)
  • Accesso tramite trenino da parcheggi a pagamento

SONO PRESENTI DUE CHIOSCHI CHE ACCETTANO IL BANCOMAT (C'è però poca copertura di rete) E DELLE BANCARELLE DI GIOIELLI ARTIGIANALI

Distanza: A 5 min di auto dagli appartamenti di Salento Time!

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.