
Spot in Salento per Kyte SUrf
Gallipoli - Baia Verde e Lido Pizzo
Gallipoli, nel periodo estivo, è il centro del Salento per molte tipologie di attrazioni turistiche, come il paesaggio, le spiagge, la movida e non può che esserlo anche per il kitesurf, il windsurf ed il surf.
- Lo spot di Baia Verde è caratterizzato da un bellissimo tramonto, che non può che essere cornice alle acque splendide che presenta tutta la baia. Si può praticare nella Baia Verde con venti da sud fino a nord o Nord-Ovest. Con venti da sud ci si ritrova in presenza di onde lunghe ed è ideale per gli amanti del wave. È uno spot molto sicuro per l’assenza di scogliere.
- Lido Pizzo è l’unico spot in cui praticare questi sport sulla costa ionica, con venti da Nord e Nord Est. La spiaggia è caratterizzata da una piccola baia di sabbia, ma con la presenza di qualche roccia visibile sulla riva.
In entrambi gli spot, si praticano questi sport solo fuori dalla stagione balneare, a causa dell’eccessivo affollamento delle spiagge.
Ugento - Torre San Giovanni
Una piccola marina che dista circa 5km dal comune di Ugento. Grazie alle piccole dune presenti in mare, con un livello dell’acqua di circa mezzo metro, si possono praticare questi fantastici sport in piena sicurezza. Si può praticare con venti da sud con la presenza di qualche onda ma, scegliendo lo spot presso gli isolotti, si ha maggiore riparo e, di conseguenza, le onde sono più attenuate; inoltre, si può praticare conventi da Nord-Ovest con la presenza di acque piatte. Gli appassionati di questi sport acquatici non possono perdersi questo meraviglioso spot.
Porto Cesareo - Bacino Grande
Località situata sul versante ionico del Salento. Ha due spot molto importanti: “La strea” sul litorale sud e “Torre Chianca” sul litorale nord. Caratterizzati entrambi da un vento di sud, sud-ovest. Praticare kitesurf a Porto Cesareo vi farà sembrare come se steste ai Caraibi, mare cristallino e limpido. Nel periodo autunnale e primaverile si formano delle dune a pochi metri dalla spiaggia, che permettono ai principianti di divertirsi in acque tranquille ed ai più esperti di affrontare le onde. La spiaggia che ospita lo spot di Porto Cesareo è il Bacino Grande, spiaggia prevalentemente sabbiosa, con qualche piccola roccia che affiora a riva. Nei mesi di giugno, luglio, agosto, e settembre soffia prevalentemente un vento termico costante di 13/15 nodi da Sud Ovest.

Salento Coast Ovest Kitesurf School
Salento Coast Ovest è la scuola salentina del surf. Il progetto nasce nel 2004 sul litorale ionico della penisola salentina e da oltre 10 anni si occupa della formazione di tanti appassionati surfisti.
L’istruttore è Mino Bastia, che garantisce un’ottima preparazione testimoniata da tutti i suoi allievi. Grazie all’esperienza maturata nei diversi anni di insegnamento e alla passione per questo incredibile sport.
Mino è un istruttore FIV (Federazione Italiana Vela) ed offre la possibilità di imparare a praticare il kitesurf nel Salento impartendo corsi di kitesurf a Gallipoli presso la Baia Verde o Torre San Giovanni, all’interno del parco naturale, a seconda della direzione ed intensità di vento. Solitamente nei mesi estivi i corsi si effettuano nei pressi di Torre San Giovanni vicino al Campeggio Riva di Ugento .

Aggiungi commento
Commenti