Baia dei Turchi - Otranto

Pubblicato il 5 gennaio 2024 alle ore 15:43

La spiaggia Baia dei Turchi è di una bellezza disarmante: premiata con la Bandiera Blu e con le 5 Vele di Legambiente, è caratterizzata da acqua limpida e cristallina a cui è difficile resistere. La baia è un susseguirsi di calette sabbiose alternate a tratti di bassa scogliera, riparata dalla falesia frastagliata ricca di folta vegetazione. Nonostante sia una zona piuttosto selvaggia, c’è anche uno stabilimento balneare, che offre tutti i comfort per godere a pieno di una giornata al mare. Il nostro consiglio è, se vuoi vederla in tutto il suo splendore, di andarci quando soffia lo scirocco così da trovare le condizioni ideali per il mare calmo e cristallino.

Proprio per le sue caratteristiche, la Baia dei Turchi è un luogo ideale per le vacanze in Salento con bambini, ma è anche tanto apprezzata da gruppi di giovani.

Perché si chiama Baia dei Turchi?

La Baia dei Turchi deve il suo nome allo sbarco delle truppe turche con a capo il comandante Acmet Pascià che, nel 1480, fece sbarcare la sua flotta proprio in questa graziosa baia e facendo attaccare Otranto. L’assedio durò due settimane, alla fine delle quali i cittadini di Otranto furano uccisi o usati come schiavitù mentre 813 martiri, che non vollero rinnegare la religione cristiana, vennero decapitati sul colle della Minerva. Le loro reliquie sono ancora oggi custodite nella cattedrale di Otranto e ogni anno tra il 13 e il 14 agosto si celebra la festa in onore dei Santi Martiri.

Dove si trova Baia dei Turchi?

La Baia dei Turchi Puglia si trova a pochi chilometri a nord di Otranto, fa parte dell’Oasi protetta dei Laghi Alimini ed è uno dei 100 luoghi tutelati dal FAI in Italia. Il litorale su cui è situata, l’Adriatico, è tra i più belli d’Italia, infatti, alcune delle spiagge più belle del Salento si trovano proprio su questa costa, come Torre dell’Orso, Sant’Andrea, la Grotta della Poesia, Porto Badisco, Castro e tante altre.

Baia dei Turchi: dove parcheggiare?

Vicino la spiaggia di Baia dei Turchi ci sono diversi parcheggi in cui potrai lasciare l’auto. Alcuni, essendo distanti dalla spiaggia offrono il servizio navetta incluso nel prezzo del parcheggio. Da qui, poi, ci sarà un tratto da percorrere a piedi di circa 200/300 metri (in base al parcheggio varia la distanza dalla spiaggia). Ecco alcuni dei parcheggi a Baia dei Turchi:

Parcheggio de Benedetto (Sito web): situato a 500 metri dalla Baia, offre servizio navetta inclusa nel prezzo del parcheggio (a tariffa unica). Inoltre, ha la videosorveglianza, il wi-fi e un punto ristoro.

Parcheggio Tenuta Schito (Sito web): situato a pochi passi dalla pineta, è dotato di doccia e lavapiedi ed è a tariffa fissa per l’intera giornata.

Baia dei Turchi parcheggio De Marco: il più vicino alla baia, ombreggiato ed economico.

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.